top of page
Rosmunda by Massimo Pocci

CHI SONO

Rosmunda

Forza e Affetto

Ho scelto il nome d'arte Rosmunda in onore della regina Longobarda, forte ed intrepida, scoprendo solo successivamente che era anche il secondo nome di mia nonna, con cui condivido anche il mio nome battesimo, Maria.

Questo nome d'arte per me rappresenta la forza dei legami che ci rendono ciò che siamo.

  • Facebook
  • Instagram

Sono nata nel 1992 a Pordenone, una piccola città immersa nelle nebbie del Nord-Est Italia.

Fin da bambina ho sempre avuto una profonda passione per il disegno, le fiabe e la natura.

A 19 anni mi sono trasferita in Toscana per studiare scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove ho ancora oggi il mio punto di riferimento e lavoro come illustratrice e muralista, viaggiando per dipingere ed esplorare.

La mia poetica è incentrata sul simbolismo, gli archetipi e la mitologia. Nella mia ricerca artistica utilizzo fiaba e mito, da cui prendo ibridi e mostri fantastici, per offrire una nuova lettura del mondo contemporaneo, cercando di cogliere le molteplici sfaccettature dell’animo umano, con particolare attenzione alla questione femminile. Il mio linguaggio espressivo spazia dalla street art all’illustrazione, dalla scultura alla land art.

Dal 2018 lavoro nel campo dell’arte urbana, realizzando murales come freelance e collaborando con organizzazioni non profit sia in Italia che all’estero.

La mia ricerca si concentra sulla rappresentazione degli animali come trasposizione delle varie sfaccettature dell’animo umano. Il rapporto tra umanità e natura è uno dei temi centrali della mia opera, spesso raffigurato attraverso figure zoomorfe che fondono elementi umani e animali o elementi umani e vegetali, a testimonianza di come tutti noi facciamo parte della stessa materia, della stessa energia.

Sono molto interessata alle culture antiche, alle realtà tribali e a tutto quello che va in antitesi con il frenetico ritmo di vita globalizzato e consumistico.​

Mi affascinano le popolazioni che si tramandano tuttora una forte tradizione orale e spesso traggo  spunto da questi racconti per i soggetti che rappresento nelle mie opere.​

Nella mia ricerca come muralista, cerco di cogliere lo spirito, i colori e l’essenza del luogo in cui intervengo, parlando con le persone, ascoltando le loro storie e rielaborandole secondo il mio stile per poter celebrare l’unicità che il posto possiede.

Dal 2018 ad oggi ho realizzato numerosi interventi di arte urbana in Italia e all’estero.

Collaboro inoltre con realtà collettive femministe ed ecologiste, realizzando opere ispirate alla mitologia e al folklore per costruire nuove narrazioni che riscrivono il modo di vivere il contemporaneo.

Il mio studio creativo ha sede nella storica tipografia anarchica di Carrara, con cui collaboro realizzando illustrazioni e progetti connessi alla realtà libertaria locale e nazionale.

studio-brezza_rosmunda_workplace.jpg

Studio Creativo Brezza è uno studio artistico multidisciplinare che si occupa principalmente di Illustrazione, Grafica ed Arte urbana ma non si vuole porre limiti di indagine e di sperimentazione artistica.

Nasce nel centro storico di Carrara all'interno della Cooperativa Tipolitografica anarchica aperta dagli anni '70.

Al suo interno, si crea, si impara, si gioca e si fa Rivolta Poetica.

Rosmunda.png

PHOTO CREDITS:

Massimo Pocci

Fiammetta Ghiazza

Rosmunda

bottom of page